La macchina di Atwood è uno strumento funzionale allo studio dei moti accelerati nel campo gravitazionale terrestre, variando a piacimento l'accelerazione di gravità (g).
Figura 1 - Piano inclinato costruito secondo le istruzioni di Galileo Galilei e conservato presso l'Istituto e museo di Storia della Scienza a Firenze. Fonte: https://matematicarussell.wordpress.com/2017/11/11/un-piano-inclinato-come-quello-di-galileo-puoi-farlo-anche-tu/ |
Lo studio del moto uniformemente accelerato, però, nasce a partire dall'esperimento di Galileo Galilei, nel 1604: con questo esperimento viene dimostrato che un corpo in caduta libera si muove di moto uniformemente accelerato. Galilei utilizza questo esperimento per spiegare la caduta dei gravi, inclinando un piano al fine di rallentare la caduta e poterla osservare più da vicino. Con tale esperimento, Galilei stravolge l'idea di Aristotele del moto (secondo cui la velocità della caduta è direttamente proporzionale al peso del corpo).
La macchina di Atwood vuole misurare l'accelerazione di gravità in modo più facile e più preciso rispetto al piano inclinato.
- http://articles.adsabs.harvard.edu//full/1900MmSSI..28..199M/0000264.000.html
- http://www.fisica.uniud.it/irdis/Meccanica/pdf/Atwood%20LFNS.pdf
Commenti
Posta un commento